Biografia

 

Elvis immagine biografia blogger



Infanzia e primi anni:

Elvis Aaron Presley nacque il 8 gennaio 1935 a Tupelo, Mississippi, figlio di Vernon Elvis e Gladys Love Presley. Aveva un fratello gemello, Jesse Garon, che purtroppo nacque morto. Elvis ricevette la sua prima chitarra come regalo di compleanno al compimento del suo decimo compleanno. Nel 1948, la famiglia Presley si trasferì a Memphis, Tennessee, dove Elvis frequentò la Humes High School.


Inizio della carriera musicale:

Dopo la scuola, Elvis lavorò come camionista, ma coltivava il sogno di diventare un cantante. Nel 1953, registrò il suo primo demo nello storico Sun Studio di Memphis. Sam Phillips, il proprietario dello studio, notò il suo talento e, con il tempo, Elvis firmò un contratto discografico.


Ascesa alla fama:

Elvis divenne famoso grazie a canzoni come "That's All Right" e "Blue Moon of Kentucky". Grazie alla sua voce inconfondibile e al suo stile di esibizione provocatorio, guadagnò rapidamente popolarità. Nel 1956, firmò un contratto con la RCA Records e pubblicò il singolo "Heartbreak Hotel", che raggiunse il primo posto nelle classifiche.


Carriera cinematografica:

Elvis fece il suo debutto come attore nel 1956 con il film "Love Me Tender". Successivamente, apparve in numerosi film come "Jailhouse Rock", "King Creole" e "Viva Las Vegas".


Servizio militare:

Nel 1958, Elvis fu arruolato nell'esercito degli Stati Uniti e prestò servizio fino al 1960, trascorrendo parte del suo servizio militare in Germania.


Ritorno alla musica e successi degli anni '60 e '70:

Dopo il servizio militare, Elvis tornò alla musica e continuò ad avere successo con album come "From Elvis in Memphis" (1969) e "Aloha from Hawaii Via Satellite" (1973). Durante gli anni '70, divenne famoso anche per le sue esibizioni dal vivo a Las Vegas e in altre località.


Vita matrimoniale:

Elvis sposò Priscilla Beaulieu nel 1967, e insieme ebbero una figlia, Lisa Marie, nel 1968. Tuttavia, il loro matrimonio terminò con un divorzio nel 1973.


Morte:

Elvis Presley morì il 16 agosto 1977 all'età di 42 anni nella sua casa di Graceland a Memphis a causa di un attacco di cuore, presumibilmente legato a problemi di salute e abuso di farmaci. La sua morte fu un evento drammatico per i suoi fan in tutto il mondo, e ancora oggi, Elvis continua a essere celebrato e ricordato come una leggenda della musica e un'icona culturale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Elvis come la roccia

I primi passi di Elvis per il successo

Elvis Presley, uno degli artisti più influenti del XX secolo